Young-attractive-man-710400

Spine Rehabilitation Group

Lo Spine Rehabilitation Group è un team di professionisti sanitari specializzati nel trattamento della colonna vertebrale che si pone come obiettivo quello di attuare un intervento riabilitativo per i pazienti con problemi alla colonna vertebrale che non si limiti alla momentanea risoluzione del dolore, ma sappia anche creare le migliori condizioni affinché questo non si ripresenti.
Il binomio trattamento e prevenzione è quindi alla base dell’intervento riabilitativo, in sintonia con quanto consigliato dalle principali linee guida per il trattamento delle patologie del rachide.

La mission dello Spine Rehabilitation Group è quella di stimolare i pazienti a migliorare le proprie abilità fisiche attraverso un lavoro aerobico, che sappia aumentare la capacità di gestione dei carichi quotidiani cui è sottoposta la colonna vertebrale. Il lavoro aerobico consigliato può essere il nuoto, il cammino, la bicicletta o la corsa leggera, ma il training di elezione per il gruppo è il Nordic Walking.

Il lavoro del team si articola in due principali filoni:

  1. Portare a conoscenza dei pazienti con patologie e/o disfunzioni della colonna vertebrale le potenzialità e i benefici del Nordic Walking
  2. Promuovere la formazione di fisioterapisti esperti nel trattamento delle patologie e/o disfunzioni della colonna vertebrale tramite le modalità sostenute dal gruppo